Per realizzarla sono servite appena 72 ore. Un record nel record per la barca 3Dirigo, realizzata dall’Università del Maine (USA), il più grande oggetto mai stampato in 3D.Lunga 7,6 metri e pesante oltre 2 tonnellate, l’imbarcazione è perfettamente funzionante, naviga come le altre ed è stata certificata dal Guinness dei Primati. Per stamparla sono stati lavorati ogni ora 227 kg di materiale, una plastica di stampa 3D miscelata con il 50% di legno.

Nel Centro Strutture Avanzate e Compositi dell’Università del Maine si è lavorato con un’unica stampante e, dopo questa impresa, è già in progetto una nuova imbarcazione, dalle misure incredibili: lunghezza di oltre 30 metri, larghezza di quasi 7 metri e altezza di 3. Anche l’esercito americano è entrato nella fase progettuale, a dimostrazione del fatto che il 3D rappresenta davvero il futuro di tanti settori, non solo produttivi.

La stampa 3D vola verso il futuro.

Scopri sul nostro sito il mondo di Ab Factory 3D.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*