La stampa con filamento è una delle modalità più utilizzate di produzione in 3D. Come funziona? Da un ugello (nozzle) viene fuori un filamento di materiale, fuso dal calore, che va a depositarsi su un piatto di lavoro. Strato dopo strato, in base alle impostazioni di stampa ricevute dal file di progettazione, l’oggetto prende forma. Questo tipo di stampa prevede la produzione di “supporti” per le parti che altrimenti verrebbero stampate nel vuoto, che poi andranno eliminati in sede di post produzione. In quella fase successiva si metterà anche mano all’oggetto stampato, rifinendolo e ultimandone la realizzazione.

Prima di questo percorso è però necessario riflettere sul tipo di materiale da utilizzare per la stampa, da scegliere in base alla destinazione d’uso. In Ab Factory 3D lavoriamo con PLA , PLA trattato, ONYX, ABS, TPU (Poliuretano termoplastico), PP (Polipropilene), PP GF30 (Polipropilene con il 30% di fibra di vetro), PET-G (Polietilentereftalato modificato con glicole), PA (Poliammide), PAHT CF15 (Poliammide rinforzato con fibra di carbonio per alte temperature). Ogni materiale ha le sue peculiarità ed è destinato a un particolare utilizzo.

Ma quando viene preferita quella a filamento rispetto alle altre modalità di stampa 3D?

Tradizionalmente la stampa a filamento è utilizzata soprattutto in architettura, design o nel settore artistico, insomma settori che richiedono anche una forte componente estetica. In secondo luogo la stampa FDM è impiegata per la realizzazione di prototipi, attraverso i quali fare delle prove e verificare il corretto utilizzo (misure o funzionalità) di un oggetto prima della sua produzione definitiva.

In AB Factory 3D noi abbiamo scelto una terza via, quella realmente innovativa. Stampiamo in 3D a filamento componenti meccaniche che poi andranno realmente a sostituire pezzi di macchine utensili industriali, ad esempio precedentemente realizzati in alluminio. Riusciamo a fare questo grazie alla vastissima gamma di materiali su cui possiamo contare, ognuno dei quali ci garantisce determinate prestazioni. Con essi siamo in grado di dare risposta a qualsiasi esigenza di struttura meccanica, con meno sprechi, meno spese e meno costi.

Scopri sul nostro sito tutte le potenzialità della stampa 3D con AB Factory 3D!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*